Aggiornamento del 3 Maggio 2018
Se demolisci e ricostruisci migliorando il profilo sismico potresti accedere al sismabonus.
Il consiglio dei Lavori Pubblici ha specificato che si può ritenere ristrutturazione edilizia anche la demolizione con ricostruzione sulla stessa sagoma.
Dai un’occhiata all’articolo per capire meglio quando il sismabonus è valido anche per interventi di demolizione con ricostruzione.
Dopo le tragedie dell’Aquila prima, e di Amatrice e dintorni poi, la prevenzione sismica è diventata un tema molto importante per tutti. Gran parte degli edifici costruiti in Italia sono a rischio perché non sono stati costruiti tenendo conto delle norme antisismiche. Fino al 30 giugno 2009, infatti, il rischio sismico era definito “non classificato” in molte parti d’Italia.
Per cercare di risolvere questo problema dal 2017 è stato introdotto un nuovo bonus. Il Sismabonus, ti permette di far fare ad un tecnico una diagnosi sismica della casa e di avere detrazioni sui lavori successivi necessari per l’adeguamento sismico.
In particolare, facendo dei lavori che migliorano la classe dell’edificio di una sola classe si ha una detrazione del 70%, se, invece, permette il passaggio di due classi la detrazione sale all’80%.
Ciò nonostante, finora, sono state poche le richieste di detrazione per il sismabonus.
E’ per questo che il CNI (Consiglio Nazionale degli Ingeneri), il CNA (Consiglio Nazionale Architetti) e la Fondazione Inarcassa hanno deciso di organizzare la giornata delle piazze della prevenzione. L’evento si terrà in 500 piazze italiane Domenica 30 Settembre.
Ci saranno stand informativi in cui architetti e ingegneri, esperti in rischio sismico, saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni che riguardano la diagnosi sismica e gli eventuali successivi lavori per mitigare il rischio sismico.
Dal 20 Settembre è, inoltre, già possibile fissare degli appuntamenti con loro per visite tecnico-informative gratuite. I professionisti verranno a casa tua per darti informazioni specifiche e consigli per la tua casa. Le visite inizieranno a Novembre, mese scelto dallo Stato come mese della prevenzione sismica.
Se sei convinto anche tu dell’importanza di essere al sicuro in casa propria scendi in piazza.
Le piazze di Bologna, scelte per l’evento, sono Piazza de’ Celestini e Via Rizzoli 16.
Per conoscerle le altre piazze consulta il sito ufficiale dell’evento.
Il tema della prevenzione sismica è troppo importante per tralasciarlo. Così anche noi ci siamo attivati. Abbiamo tecnici strutturisti preparati sull’argomento. Abbiamo, inoltre, già avuto modo di occuparci di qualche caso di diagnosi sismica, con successi lavori, che ti racconteremo più avanti.
Dicevamo che al momento la detrazione del Sismabonus si ottiene solo nel caso in cui si fanno dei lavori di adeguamento sismico. Ma appena qualche giorno fa, Toninelli, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dichiarato che prossimamente potrebbe essere detraibile anche la sola diagnosi sismica.
Se vuoi rimanere aggiornato sull’argomento iscriviti alla newsletter.