Stai pensando di modificare la distribuzione interna della tua casa? Prima di iniziare i lavori valuta bene i lavori da fare: le pratiche da compilare e consegnare agli uffici competenti cambiano a seconda dei lavori da fare.
La legge regionale 15 del 2013 dell’Emilia Romagna distingue tra le opere interne in:
Prima di iniziare i lavori, se non lo hai già fatto, contatta un tecnico per capire quale pratica bisogna presentare e a quale ufficio.
Ecco alcuni esempi che ti aiuteranno a capire come muoverti prima di iniziare i lavori in casa.
Partiamo subito da tutte le attività che non necessitano la consegna di pratiche in Comune o in Catasto:
Tutte queste attività possono essere realizzate senza presentare nessuna pratica, purché non vadano a toccare immobili di interesse storico e architettonico o parti strutturali dell’edificio.
Se le opere che vuoi realizzare non rientrano in quelle precedentemente elencate, devi presentare una pratica edilizia prima dell’inizio dei lavori, presso gli archivi comunali e catastali. Per poter procedere con la pratica edilizia è importare chiedere prima, in Comune, l’accesso agli atti per verificare che lo stato legittimo dell’immobile coincida con lo stato di fatto attuale.
Dopo aver verificato che lo stato di fatto coincide perfettamente con lo stato legittimo, puoi procedere con la presentazione della pratica edilizia di semplice comunicazione di inizio lavori nei seguenti casi:
I lavori potranno iniziare solo dopo aver presentato la pratica edilizia in Comune. A fine lavori ricorda di presentare l’aggiornamento comunale elencando tutte le modifiche apportate. Per piccoli lavori interni non è richiesto l’aggiornamento dell’agibilità.
Se, invece, stai pensando di aprire una porta su un muro per aumentare le unità immobiliari o altre tipologie di interventi non elencate finora, occorrerà presentare una pratica più complessa, ovvero la SCIA. A tal proposito leggi il nostro articolo di approfondimento su come fare il frazionamento di un immobile.
Ricorda di dichiarare sempre tutti i lavori interni che effettui sulla tua unità immobiliare, altrimenti rischi di incorrere in sanzioni. Anche solo dimenticare di presentare la pratica a lavori già iniziati comporta una sanzione.
Come vedi, anche se stai pensando di eseguire lavori interni molto semplici è meglio farsi seguire da un professionista, evitando così di pagare multe salate dovute al semplice fatto di non aver presentato una pratica in Comune o al Catasto.
Per altri preziosi consigli sul mondo per i lavori di casa e il mondo dell’edilizia iscriviti alla newsletter!
E ricorda che ci occupiamo di pratiche edilizie da oltre 6 anni! Puoi acquistare molti dei nostri servizi con un solo click nel nostro negozio online! Puoi anche contattarci o chiederci un preventivo gratuito.