La legge di riordino della disciplina edilizia per l’Emilia Romagna è stata approvata in Assemblea Legislativa il 20 giugno. La legge di riferimento è la LEGGE REGIONALE N. 12 del 23 Giugno 2017, ed è stata pubblicata il 23 giugno sul BURER .
Ieri, 28 giugno, durante la seduta della Giunta regionale è stato approvato l’atto di coordinamento tecnico con cui vengono aggiornati gli atti attuativi della nuova normativa.
La legge suddetta entrerà in vigore il 1° Luglio. Da quel giorno tutti i Comuni della Regione potranno utilizzare la modulistica edilizia unificata aggiornata alle nuove previsioni normative statali e regionali.
La nuova legge va a modificare le seguenti leggi Regionali:
Vediamo alcune delle modifiche introdotte dalla nuova legge.
Possono essere usati immediatamente gli immobili per cui è stata presentata la segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità. L’uso è consentito successivamente ai controlli del SUE nel caso di interventi di : nuova costruzione, ristrutturazione urbanistica e ristrutturazione edilizia.
Per le singole unità immobiliari o porzioni dell’edificio è possibile presentare segnalazione di agibilità parziale.
Ai fini di perseguire l’obiettivo di uniformare la disciplina edilizia su tutto il territorio regionale come stabilito dagli accordi Statali introduce i seguenti obblighi:
La nuova legge stabilisce, inoltre, la data a partire dalla quale le istanze edilizie devono essere presentate unicamente per via telematica.
La parola RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio) viene sostituita da “Regolamento Edilizio”.
Il termine di inizio e di ultimazione dei lavori possono essere prorogati, prima della scadenza, fino a un massimo di 1 e 3 anni tramite comunicazione dell’interessato e dichiarazione del progettista abilitato che attesta che che tali date non vanno in conflitto con le prevosioni urbanistiche in vigore.
Manutenzione Straordinaria
In questa categoria rientrano, d’ora in poi, anche frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari purchè non venga modificata la volumetria complessiva né la destinazione d’uso.
Leggi le altre novità introdotte dalla nuova legge regionale nel nostro nuovo post!
E’ stato interessante poter leggere le ultime novità in anteprima?
Per non perdere nessuna novità del settore dell’edilizia iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana ti invieremo un’unica mail con tutte le novità del momento e preziosi consigli per la tua casa.
E ricorda che noi ci occupiamo di pratiche edilizie da più di 6 anni!
Dunque se non hai un tecnico di riferimento, rivolgiti a noi!
Contattaci o chiedici un preventivo gratuito.
Se non lo sai già, abbiamo anche un fornitissimo shop in cui puoi approfondire e acquistare molti dei servizi che offriamo.