Esattamente tre anni fa, il 20 e 29 maggio del 2012, l’Emilia Romagna è stata colpita da un evento sismico di forte entità che ha danneggiato i comuni di Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia, Bologna e Rovigo. In questo post vi mostreremo per immagini il percorso di ricostruzione di un edificio a Sant’Agostino (FE), che abbiamo seguito dalle fasi iniziali alla conclusione del cantiere, che avverrà nelle prossime settimane.
Sant’Agostino (FE) è un piccolo comune nella bassa ferrarese, tra i più colpiti dal sisma: il suo edificio storico Comunale ha subito un danno irreparabile, che l’ha reso uno degli edifici simbolo del terremoto in Emilia. I danni subiti dall’edificio non hanno consentito la sua conservazione ed è stato necessario farlo brillare. Anche la chiesa del paese ancora oggi è “imbrigliata” dai ponteggi per la sua sicurezza.
Anche noi abbiamo contribuito nel nostro piccolo alla ripresa post terremoto di questo territorio, con il progetto di miglioramento sismico del fabbricato residenziale e commerciale di via Mazzini 18, dove storicamente risiedeva il locale “la locanda d’oro”.
Fase 1
– il vecchio fabbricato di via Mazzini 18 dopo il terremoto
– il crollo della copertura
Fase 2
– la messa in sicurezza e l’allestimento del cantiere curata dall’impresa di costruzione L’Arco di Mimmo Tallarico.
– iniziano i lavori
– i lavori sulle fondazioni
– i lavori sulle murature portanti: il sistema dell’intonaco armato
– vecchi e nuovi solai
– il nuovo tetto e la messa in sicurezza con la linea vita
– il fabbricato in dirittura di arrivo!
Di questo cantiere, ormai concluso, ci resterà la soddisfazione di aver contribuito, anche se solo in piccola parte e anche non senza difficoltà tecniche e procedurali, alla ricostruzione post sisma e alla ricrescita di un paese fortemente danneggiato dal terremoto.
Non perderti le prossime novità del mondo dell’edilizia! Continua a seguirci. Iscriviti alla newsletter!
E se stai pensando di ristrutturare la tua casa rivolgiti a noi. Ci occupiamo di Ristrutturazioni e Direzione Lavori da oltre 6 anni! Contattaci o chiedici un preventivo gratuito.