Articolo aggiornato il 07/01/2020 in base alle novità della Legge di Bilancio 2020
La notizia del giorno, o forse dell’anno? Potrai accedere all’ecobonus per gli interventi di efficientamento energetico e al bonus per le ristrutturazioni anche nel 2020.
Lo ha annunciato il Ministro Gualtieri nei primi giorni di ottobre e aveva aggiunto che si sarebbe trattato di “una manovra di dimensioni contenute” perché gran parte delle risorse dovevano essere dedicate a evitare l’aumento dell’IVA.
La scadenza per l’accesso alle detrazioni per interventi di efficientamento energetico è stata spostata al 31 dicembre 2020. Con l’abolizione del Decreto Crescita, invece, non c’è più la possibilità di cedere il credito anziché accedere alle detrazioni, ovvero di avere uno sconto in fattura da subito.
Sono state confermate le detrazioni del 50% fino al 31 dicembre 2020. La spesa massima per cui si può richiedere la detrazione è di 96.000 euro. In molti casi, per iniziare i lavori è necessario presentare una pratica edilizia, CILA. Sono pochi, infatti, i casi in cui si può procedere con i lavori senza fare alcune pratica edilizia. E, anche, quando si tratta di presentare la CILA è bene che tu sappia che ci sono alcune verifiche da fare prima di poter presentare la pratica. Quindi, se vuoi iniziare dei lavori ti consigliamo di contattare subito un tecnico per capire se ci sia bisogno di una pratica edilizia.In un altro articolo ti avevamo parlato di come accedere al bonus per ristrutturazione.
Anche il bonus per chi decide di fare la diagnosi sismica del proprio immobile e/o di fare degli interventi di adeguamento sismico. Il bonus è valido per edifici che si trovano nelle zone a rischio sismico 1, 2 e 3.
Anche il bonus mobili è stato prorogato per il 2020 ed è rivolto a te che hai fatto interventi di ristrutturazione a partire dal 1° gennaio 2018. La detrazione a cui puoi accedere è del 50% e viene calcolata su un massimo di spesa di 10.000 euro per ogni unità immobiliare. Puoi usare il bonus per detrarre le spese che hai effettuato sia per i mobili sia per i grandi elettrodomestici. E puoi detrarre anche le spese necessarie per il trasporto.
Con il decreto Milleproroghe verrà prorogato anche il bonus verde che prevede la detrazione del 36% su un massimo di 5.000 euro per la sistemazione del verde, il recupero del verde storico, e altri interventi. La detrazione IRPEF la recuperi in 10 anni con 10 rate di uguale importo.
Se avessi bisogno di un tecnico che ti aiuti nella ristrutturazione della tua casa contattaci. Ci occupiamo di pratiche edilizie e ristrutturazioni dal 2011.
Puoi scriverci a info@gruppoeden.it o chiamare allo 0517166459 o compilare il form qui sotto per inviarci una richiesta di preventivo gratuito e personalizzato.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità per la tua casa iscriviti alla newsletter.