L’evoluzione della detrazioneLa legge di Bilancio 2017 ha confermato e prorogato la detrazione fiscale per le ristrutturazioni volte al risparmio energetico della propria casa fino al 31 dicembre 2017. Tra le novità più importanti troviamo:
BONUS RISTRUTTURAZIONI Il bonus ristrutturazioni è prorogato fino al 31 dicembre 2017 con una detrazione del 50%. Esso si applica fino a un tetto di spesa massimo di 96mila euro. Rimane, inoltre, ancora valido per tutto il 2017 il bonus mobili. Si ha così la possibilità di detrarre le spese di acquisto di mobili al 50%. BONUS CONDOMINI Prevede che la durata dell’agevolazione, pari alla detrazione del 50%, sia di ben 5 anni, ossia, fino al 2021. La percentuale di detrazione aumenta in proporzione al livello di efficientamento energetico raggiunto con i lavori. La detrazione è del:
BONUS ALBERGHI E’ prorogato fino al 2018. L’importo di spesa detraibile è pari al 65%. Gli interventi di ristrutturazione edilizia che rientrano nel bonus riguardano esclusivamente strutture alberghiere e agriturismi. BONUS SISMA Il bonus sisma, riconosce una detrazione fiscale del 50%, e sarà possibile richiederlo fino al 31 dicembre 2021. Si tratta di un incentivo che va dal 70% all’80% per ristrutturazioni antisismiche. L’entità della detrazione varia, infatti, a seconda della classe di rischio. Le valutazioni sul miglioramento e le modalità di certificazione seguiranno le linee guida sulla classificazione sismica degli edifici. Stando alle parole del Ministro delle Infrastrutture, Delrio, le linee:
Vuoi usufruire anche tu della detrazione? Approfitta del nostro servizio, sarai seguito da uno dei nostri tecnici. Non perderti le prossime novità del mondo dell’edilizia! Continua a seguirci. Iscriviti alla newsletter!
|