Articolo aggiornato a marzo 2019
Forse è capitato anche a te che il tuo vicino di casa ha fatto una ristrutturazione nel tuo condominio.
E ha prolungato i lavori fino a tarda notte.
Ti sei mai chiesto quali sono le regole da rispettare quando si vuole ristrutturare un appartamento in condominio?
In condominio è fondamentale cercare sempre di mantenere il quieto vivere, si sa.
Ci sono orari in cui è possibile effettuare i lavori e altri di silenzio.
Occorre avvisare tempestivamente i condomini quando si eseguono lavori o spostamenti… Piccole accortezze fondamentali: non solo per il quieto vivere ma anche per non rischiare di ricevere sanzioni o accumulare ritardi nei lavori.
In questo post ti parleremo degli aspetti più tecnici a cui fare attenzione prima e durante la ristrutturazione di un appartamento in condominio.
Ti daremo 7 suggerimenti utili per vivere bene la ristrutturazione e il “dopo-ristrutturazione”!
Sicuramente, è bene arrivare informati e preparati all’inizio dei lavori di ristrutturazione.
Inoltre, nel caso di appartamento in condominio devi tenere sempre presente il rispetto delle parti comuni .
Ogni condominio ha un proprio regolamento con regole da conoscere e da cui partire prima di ristrutturare un appartamento.
Di seguito ti elenchiamo quelle che, in base alla nostra esperienza di tecnici, sono le situazioni più delicate e le problematiche più frequenti che si possono incontrare quando si fanno lavori di ristrutturazione di un appartamento in condominio.
Quando effettui lavori sulle pareti confinanti con il vicino devi stare attento a rispettare i requisiti acustici degli edifici.
Le tematiche acustiche sono un argomento tecnico. Dunque sarà meglio che se ne occupi il tuo tecnico di fiducia.
Se però, effettui piccoli lavori o deleghi molte lavorazioni direttamente all’impresa o a singoli artigiani , assicurati che ne tengano conto.
Potrebbero nascere cause legali se il vicino si lamenta del rumore e se nel mettere mano al solaio, ad esempio, non vengono rispettate le norme acustiche vigenti al momento dell’intervento.
Nel caso in cui ristrutturi il tuo bagno o la tua cucina ed effettui lavori anche sull’impianto idro-termo-sanitario (lavandini, water, docce ecc.), accertati sempre che l’impianto sia fatto a regola d’arte. Inoltre, controlla che l’idraulico, a fine lavori, depositi la dichiarazione di conformità (DI.CO) per evitare perdite o guai futuri che potrebbero coinvolgere anche i vicini.
Se durante la ristrutturazione devi spostare un radiatore in un condominio con impianto centralizzato, fai attenzione!
L’intervento potrebbe richiedere lo svuotamento e, quindi, l’arresto per qualche ora dell’intero impianto condominiale.
Dunque prima di procedere verifica con il tecnico che segue i lavori e con l’idraulico se e quanto è coinvolto l’impianto di riscaldamento condominiale.
Nel caso avvisa con molto anticipo l’amministratore e tutti i condomini dei lavori che saranno effettuati.
La stagione in cui fare più attenzione a questi dettagli è sicuramente l’inverno. Il rischio, infatti, è di far rimanere l’intero condominio senza riscaldamento e acqua calda.
Quando effettui interventi su pareti portanti, pilastri e solai devi rispettare la normativa anti-sismica vigente, per non compromettere la stabilità dell’intero edificio.
Se non lo fai e compaiono delle crepe nell’appartamento sopra al tuo può nascere causa legale.
Se vuoi stare tranquillo fatti seguire da un tecnico competente.
Il tecnico, oltre a conoscere la normativa vigente, è autorizzato a firmare e depositare le pratiche richieste in Comune.
Gli scarichi dei fumi sono un tema delicato, soprattutto con le recenti evoluzioni normative che hanno reso obbligatori gli scarichi a soffitto e proibito quelli a parete.
Quindi, se vuoi costruire un camino o un qualsiasi impianto che ha bisogno di una canna fumaria devi tener conto di questo aspetto.
Un tecnico dovrà verificare lo stato e le dimensioni della canna fumaria condominiale per valutare la fattibilità e i costi dell’intervento.
Se hai in programma di effettuare interventi che coinvolgono anche il sottotetto (magari perché abiti all’ultimo piano) o le cantine, ricorda sempre di chi è il diritto di proprietà dei sottotetti e delle cantine.Non dare nulla per scontato.
Accertati sempre di intervenire in locali di tua proprietà e correttamente rappresentati al Comune e al Catasto.
Così facendo eviterai infiniti contenziosi e cause legali.
Fai sempre attenzione ai confini delle proprietà. Bada a come vengono rappresentati nella documentazione depositata al Comune e al Catasto.
A volte, anche confini banali, come la divisione di una terrazza o un posto auto con una riga disegnata per terra, possono generare liti con gli altri condomini.
Il consiglio che sentiamo di dare a te che hai deciso di ristrutturare un appartamento in condominio è di partire “preparato”.
Prima di effettuare qualsiasi lavoro nel tuo appartamento e/o incaricare l’impresa o gli artigiani che effettueranno i lavori, affidati a un tecnico qualificato.
Il tecnico controllerà che la tua casa sia conforme, dal punto di vista comunale e catastale, e verificherà la fattibilità degli interventi che vuoi realizzare tenendo conto delle regole del tuo condominio.
Non pensare che questo lavoro preliminare sia un costo inutile o una perdita di tempo.
Se è tutto ok, una volta iniziati, i lavori procederanno spediti e senza intoppi.
Se, invece, per fare in fretta trascuri anche solo un aspetto “banale” rischi di perdere tempo, denaro e salute in litigi con gli altri condomini.
Mai come in condominio: prevenire è meglio che curare!
Dunque affidati a un tecnico. E se non ne hai uno di riferimento rivolgiti a noi.
Ci occupiamo di Ristrutturazioni e Direzione Lavori da oltre 6 anni!
Contattaci o chiedici un preventivo gratuito.
Per ricevere altri preziosi consigli per la tua casa, iscriviti alla newsletter!