Desideri ristrutturare casa ma non sai da dove iniziare? Il mondo dell’edilizia è ricco di agevolazioni e incentivi, per chi sa come muoversi e procede con la ristrutturazione dopo aver presentato al Comune e al Catasto tutte le comunicazioni necessarie. Non preoccuparti, se stai per ristrutturare casa in questo post ti illustriamo i 5 passaggi da effettuare per evitare insidie e imprevisti!
1. DECIDI IL BUDGET
La prima cosa da fare è pensare a cosa ti piacerebbe fare e definire il budget che verrà destinato ai lavori di ristrutturazione. Puoi ristrutturare il bagno, ampliare una stanza, utilizzare un sottotetto ecc.: tanti possono essere i progetti, ma bisogna sempre tener conto che i costi di ristrutturazione variano in base a diversi fattori, come ad esempio: pratiche edilizie e catastali, progettazione, lavori veri e propri, finiture ed eventuali arredi e così via. Se sei in difficoltà o non hai bene in mente il progetto che intendi realizzare e di conseguenza non sai se il budget a disposizione sia sufficiente o meno per farlo, puoi rivolgerti ad un tecnico (ingegnere edile, architetto, geometra) e passare al punto 2.
2. CONTATTA UN TECNICO
Contattare il tecnico è un passaggio fondamentale nella fase iniziale, poiché è il tecnico che ti fornisce tutte le informazioni necessarie per partire e ti accompagna nel resto del percorso della ristrutturazione. Se hai le idee chiare il tecnico si occuperà di predisporre tutto l’iter burocratico per avviare i lavori: pratica CIL o SCIA, eventuali sanatorie e progettazione di interventi tali da accedere alle detrazioni fiscali.
Se invece non sai proprio da dove iniziare, il tecnico ti aiuterà a realizzare il progetto di ristrutturazione che rispecchia al meglio le tue esigenze, presentandoti proposte e idee differenti per farti trovare quella più giusta per la tua casa. Inoltre il progettista ti aiuterà nella scelta degli artigiani o dell’imprese edili, e ti aiuterà nella scelta dei materiali materiali e delle finiture, sempre con un occhio di riguardo al budget a tua disposizione.
3. SCEGLI L’IMPRESA
Il passo successivo è la scelta dell’impresa edile che seguirà i lavori di ristrutturazione. Se non sai a chi rivolgerti non preoccuparti, sarà il tecnico a predisporti un elenco delle principali lavorazioni (capitolato) e a contattare diverse imprese edili, per raccogliere preventivi che includano tutte le lavorazioni previste e confrontarli tra loro in un’ottica di miglior qualità prezzo. Dopo aver scelto l’impresa sarà cura del tecnico verificare che questa abbia tutte le carte in regola per iniziare i lavori, e coordinarsi con l’impresa per le tempistiche.
4. LAVORI IN CORSO
Questa fase, che di solito preoccupa molto chi si appresta a ristrutturare casa, è paradossalmente la fase più semplice! Se i punti precedenti sono stati curati bene non c’è nulla da temere: l’impresa eseguirà i lavori di ristrutturazione seguendo il progetto presentato, e tu dovrai solo goderti lo spettacolo di vedere i tuoi progetti prendere corpo giorno dopo giorno.
5. DETRAI LE SPESE
Una volta finiti lavori il tecnico si occuperà di completare e consegnare all’ente di competenza tutte le pratiche di fine lavori (dichiarazione in comune e al catasto, eventuale richiesta di agibilità, ecc.). Se avete pianificato di accedere a incentivi o sgravi fiscali il progettista ti illustrerà come effettuare i pagamenti e consegnerà le pratiche per l’acceso vero e proprio agli incentivi, già impostate prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione.
Non perderti le prossime novità del mondo dell’edilizia! Continua a seguirci. Iscriviti alla newsletter!
Hai deciso di ristrutturare casa? Rivolgiti a noi.
Ci occupiamo di Ristrutturazioni e Direzione Lavori da oltre 6 anni!
Contattaci o chiedici un preventivo gratuito.